Lavastoviglie : piatti igienizzati e risparmio energetico

Categorie Senza categoria

Ci sono diversi e vari modelli in commercio di lavastoviglie e hanno programmi o capacità diverse per adattarsi ai nostri bisogni. In passato potevano essere considerate elettrodomestici piuttosto dispendiosi, di solito non erano utilizzati sempre se non nelle cucine professionali o nei bar. E spesso se si viveva da soli o si avevano pochi piatti da lavare non si avviava la lavastoviglie. Ora la situazione è cambiata grazie alle innovazioni tecnologiche, la lavastoviglie non solo è comoda in realtà ci consente anche di risparmiare energia.

Lavare le stoviglie a mano non è più ecologico rispetto ad attivare e caricare la lavastoviglie correttamente. Spesso quando si utilizza una lavastoviglie non viene caricata per avere la massima resa, questo influisce non solo sul dispendio energetico ma anche sul lavaggio stesso dei piatti. Per risolvere il problema e non commettere più questi piccoli errori, spesso diffusi, bisogna seguire i vari consigli che vengono dati dalla casa produttrice. Per conoscere i consigli, i modelli e i programmi di lavastoviglie in commercio visitatela sezione domande frequenti del sito sceltalavastoviglie.it.

Va ricordato che il lavaggio a mano non è assolutamente più ecologico del lavaggio a macchina, è sicuramente un vecchio mito da sfatare. Quando carichiamo la lavastoviglie oltre ad avere la massima pulizia delle stoviglie, evitiamo principalmente quell’enorme spreco di acqua e sapone che invece avviene durante il lavaggio a mano.

Una lavastoviglie dotata di un’ottima classe di consumo è programmata per lavorare nel massimo rispetto dell’ambiente. Consumare una quantità d’acqua totale sicuramente inferiore rispetto al lavaggio a mano delle stoviglie. Ma non è solo questione di risparmio, si tratta anche di rispetto per l’ambiente. Infatti anche la quantità del sapone utilizzato per un lavaggio con la lavastoviglie è inferiore alle quantità che impieghiamo per il lavaggio manuale. Ne consegue che nelle tubature sarà riversato molta meno schiuma, e quindi sarà più semplicemente disciolta. Quindi se abbiamo lavare un gran numero di piatti da lavare e li laviamo a mano non stiamo effettivamente risparmiando, in realtà rischiamo di sprecare risorse energetiche.

Anche se dobbiamo lavare piccole quantità di stoviglie è consigliato il carico di lavastoviglie con il programma giusto, esistono programmi specifici che lavano a mezzo carico tranquillamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *