Scopi del decanter – Impara a conoscere i decanter

Categorie Senza categoria

Che cosa sono i decanter e dove li possiamo trovare sul mercato? A che cosa servono nel modo più specifico e quanti e quali tipi di decanter possiamo trovare nel mercato di oggi? E’ bene dire che in un ambito di settore come quello dei vini, e non solo, diversi sono i prodotti e gli accessori utili con cui avere a che fare ma senza ombra di dubbio per persone di un certo livello non devono mancare certo i decanter.

Se desideri approfondire l’argomento clicca sul sito decantermigliore.it con le ultime novità del momento.

Il decanter è un recipiente per il servizio di liquidi, di solito di vetro o di cristallo, che serve per mescolare il liquido da servire con l’accompagnamento. Un decanter può anche essere chiamato recipiente per il servizio, ma è molto di più. La funzione principale del decanter è quella di contenere il liquido in modo da renderlo più appetibile al consumo. Se si serve lo champagne, per esempio, il decanter ha un ruolo molto importante. Deve contenere una quantità sufficiente di zucchero, in modo che la bevanda frizzante abbia un buon sapore.

Un altro importante scopo del decanter è quello di trattenere i residui della miscelazione degli ingredienti per il vino rosso o lo champagne in primo luogo. Per esempio, se state preparando la vodka, non volete che i vostri ospiti bevano l’alcool direttamente dalla bottiglia, perché questo può essere pericoloso. Per evitare una cosa del genere, è necessario avere uno scopo secondario per il decanter. È necessario avere una bottiglia di stoccaggio per conservare gli avanzi di alcool che viene prodotto dopo la miscelazione degli ingredienti. Attraverso questo metodo si può facilmente evitare che gli avanzi di alcool evaporino e quindi vi farà risparmiare denaro.

Ci sono anche altri due tipi di decanter, il decanter per aeratori e il demi-purpose. I decanter per aeratori sono abbastanza grandi rispetto all’altro tipo e sono perfetti per chi è appassionato di aerazione. D’altra parte, il decanter demi-purpose è abbastanza più piccolo dell’altro ed è meglio per chi è appassionato di semi vini o di spumanti o di vini di frutta o di vini meno conosciuti. Entrambi i decanter hanno i loro scopi specifici e per comodità vi consiglio di avere entrambi i decanter.