Essiccatore in cucina, alimenti secchi sempre a portata di piatto

Categorie Senza categoria

L’essiccatore in principio era uno strumento utilizzato solo in ambito industriale o per le preparazioni di conserve, oppure lo si poteva trovare in qualche cucina professionale e all’avanguardia che faceva cucina crudista. Oggi la situazione è piuttosto cambiata, grazie alla richiesta crescente di modelli compatti, in commercio sono presenti moltissimi essiccatori da avere in cucina in casa e possono essere utilizzati in casa tranquillamente. Hanno una serie di funzioni accessorie molto interessanti, tra cui anche il mantenimento dei cibi caldi in un buffet ad esempio. Le esigenze odierne e il crescente gusto per le preparazioni naturali e biologiche ci portano a utilizzare sempre più spesso l’essiccatore. Con un’unica macchina ci consente la soluzione perfetta per eliminare il problema dei conservanti negli alimenti, che sono molto dannosi per la salute del corpo.

L’essiccazione dei cibi è una pratica che veniva fatta in antichità nei paesi caldi soprattutto, il cibo veniva conservato essiccandolo all’aria laddove il clima consentiva un’essiccazione perfettamente grazie al sole. In altri paesi dove non c’era un clima così secco spesso per la conservazione di cibi si ricorreva all’aggiunta di determinati ingredienti specifici, come sale o zucchero, che potevano abbattere la carica batterica, e quindi permettevano di conservare un alimento per diverso tempo. L’essiccazione è di base una tecnica molto semplice, consiste nel far evaporare la parte liquida da qualsiasi alimento e poterlo conservare senza farlo marcire. In questo articolo proveremo a descrivere le proprietà benefiche che derivano dall’uso dell’essiccatore ma anche le sue funzioni principali. Se volete sapere tutto riguardo agli essiccatori, e i modelli in commercio e o le offerte visitate il sito essiccatoriperalimenti.it. Nella pagina seguente trovate anche un articolo sui prezzi degli essiccatori.

Ovviamente al giorno d’oggi l’esigenza di conservazione del cibo è cambiata rispetto a quella che c’era un tempo, infatti al momento acquistiamo un essicatore soprattutto per preparare una serie di cibi o piatti particolari, e lo si sfrutta per assaporare al meglio sapori e aromi degli alimenti essiccati. L’essiccazione ci permette di gustare tutti gli aromi che vengono conservati in maniera sostanzialmente salutare. Si tratta di un metodo ideale per chi deve seguire diete povere di sodio o di zucchero, e allo stesso tempo gustare le proprietà benefiche dei cibi.