Come prepararsi per l’arrampicata su roccia

Categorie Senza categoria

Al giorno di oggi siamo nella possibilità di poterci dedicare su di una moltitudine di attività sportive tra di loro anche molto profondamente diverse tra di loro. In particolare possiamo fare riferimento alle enormi differenze tra gli sport collettivi e quelli che implicano uno sforzo individuale e una prova fisica e anche mentale di enorme abnegazione, come possono essere ad esempio le arti marziali oppure nello specifico l’arrampicata su roccia.

Moltissime persone oggi praticano l’arrampicata e la scelta nel farlo in esterno su roccia è quella che in qualche modo attrae molto di più le persone lì fuori.

Se state pensando di intraprendere l’arrampicata su roccia, è importante che sappiate esattamente come prepararvi per l’avventura che vi aspetta. Mentre ci vorrà un po’ di allenamento prima che possiate salire in cima a una montagna, ci sono alcuni semplici e facili passi che potete seguire per assicurarvi di vivere l’esperienza nel modo più agevole e semplice possibile.

La prima cosa che dovreste fare prima di affrontare una scalata è trovare un luogo dove vi sentite a vostro agio e sicuri. Più vi sentite al sicuro, più sarete preparati ad affrontare la scalata, ma ciò non significa che non possiate fare altro che vi aiuti ad aumentare il vostro livello di comfort quando vi trovate a scalare. Prendetevi il tempo di trovare un luogo dove non siete troppo alti da terra, ma nemmeno troppo bassi. Il motivo è che mentre un luogo più alto può sembrare meno intimidatorio di uno più vicino al livello del suolo, se non vi sentite a vostro agio allora sarà difficile godersi la scalata senza un po’ di paura, viceversa quello basso vi aiuterà poco a migliorarvi. L’altra cosa che dovreste tenere a mente quando vi preparate per una scalata su roccia è avere almeno tre vie diverse pronte nel caso in cui abbiate bisogno di cambiare direzione a metà percorso. Questo vi sosterrà se mai vi sentite insicuri su quello che state facendo o dove dovete andare, ma soprattutto, sarete in grado di superare la vostra scalata in un pezzo unico, senza alcun timore.

Una volta deciso il luogo di arrampicata, potete iniziare a pensare all’attrezzatura di cui avrete bisogno prima di partire per un viaggio di arrampicata su roccia. Ad esempio, quando fate arrampicate su roccia, potreste dover portare con voi un paio di corde e una varietà di altre attrezzature di sicurezza come un ATC. D’altra parte, se state cercando qualcosa come una via libera, allora avrete probabilmente bisogno di portare il giusto tipo di abbigliamento anche in questa ottica. Avrete bisogno di una giacca per tenervi al caldo e di una protezione contro le intemperie in modo da poter rimanere al sicuro e all’asciutto quando arrampicate in un ambiente freddo. Prima di partire per il vostro viaggio, assicuratevi di avere tutto ciò di cui avete bisogno in modo da avere la certezza di avere tutto ciò di cui avete bisogno per una scalata sicura e di successo.

Tutte le info qui https://www.tuttoperarrampicata.it/