Come fare un termometro per bambini

Categorie Senza categoria

Per una volta ci facciamo più giocosi e meno seri e parliamo di termometri per bambini, ovvero da gioco, realizzati con l’utilizzo di pochi semplici strumenti e attrezzi con cui poter costruire degli ottimi termometri con cui far giocare i nostri bambini nei momenti liberi della loro giornata. Costruire un termometro in casa da utilizzare come gioco per i bambini è in realtà un qualcosa di molto semplice, che non necessita di fatto di doti di disegno particolari o di attività complicate da eseguire. In questa particolare attività che può essere anche molto divertente e coinvolgente, anche i vostri bambini possono darvi una mano e aiutarvi nel realizzare un buon termometro da gioco con cui potrete divertirvi e trascorrere un po’ di tempo insieme.

Potete fare un termometro fai da te per i bambini con gli oggetti di base che probabilmente avete già in cucina e nell’armadietto dei medicinali, il progetto perfetto per rompere il ghiaccio tra voi e il vostro bambino. Questi sono alcuni piani facili da assemblare, che non dovrebbero richiedere più di un’ora o giù di lì per essere completati, e dovrebbero darvi l’opportunità di insegnare al vostro bambino alcune nozioni di scienza e ciò che un termometro in realtà fa.

Il primo passo per costruire il proprio termometro per bambini, è quello di raccogliere i seguenti materiali: una matita e carta; un metro a nastro; termometro; alcuni pennarelli colorati e nastro colorato; sonde termometriche; lampadina del termometro; un tappo della sonda termometrica, e le parti che vi serviranno per finire il progetto. Se volete che un bambino si sieda e faccia il lavoro da solo, anche se è sempre bene che lo aiutiate, tutto ciò che serve è un paio di forbici e qualche chiodo. Per assicurarsi che tutto si adatti come volete, iniziate a prendere un pezzo di nastro adesivo e avvolgerlo intorno alla sonda. Poi, iniziate ad avvolgere gli altri pezzi di nastro adesivo intorno alla lampadina del termometro fino a quando il tutto è ricoperto dal nastro adesivo. Infine, fissare le lampadine del termometro alla sonda con un cordoncino.

Una volta finito, vorrete controllare se il vostro termometro si adatta bene alle mani e alla lunghezza del braccio dei vostri bambini. È anche utile far indossare loro dei guanti, in modo che le loro mani non siano contaminate con le parti della sonda o del bulbo del termometro. Per motivi di sicurezza, è meglio tenere questi materiali conservati nel congelatore.

Per maggiori informazioni sul tema trattato puoi trovare tutto qui sul sito seguente.